Nuovi direttori, il Nursind Sicilia: «Affrontino con urgenza le priorità della Sanità»

Il sindacato delle professioni infermieristiche augura buon lavoro ai vertici recentemente nominati nelle aziende sanitarie

Il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, augura buon lavoro ai nuovi direttori amministrativi e sanitari recentemente nominati nelle aziende sanitarie della Regione Siciliana. “Auspichiamo che la sanità dell’Isola possa partire rapidamente per affrontare i tanti temi in sospeso, fondamentali per migliorare l’assistenza sanitaria nei territori”, afferma in una nota Salvatore Calamia, segretario regionale del Nursind Sicilia.

Il sindacato sottolinea l’importanza di agire con urgenza per il potenziamento degli organici, ritenuto essenziale per garantire un’assistenza sanitaria di qualità. “È necessario intervenire subito con l’innalzamento dei tetti di spesa- prosegue la nota- solo in questo modo si potrà pensare di contrastare i ritardi nelle liste d’attesa, una delle criticità maggiormente avvertite dai cittadini siciliani”.

Il Nursind esprime apprezzamento per le parole del presidente della Regione, Renato Schifani, che ha sottolineato l’importanza di agire rapidamente. “Condividiamo il diktat del presidente ai direttori, la necessità di fare presto è evidente e non più procrastinabile. Bisogna intervenire sulla rete di emergenza-urgenza e completarla nel più breve tempo possibile”.

Inoltre, il Nursind pone l’accento sulla necessità di implementare un nuovo modello di sanità territoriale, considerato strategico per il miglior funzionamento del settore. “Un sistema territoriale efficiente- conclude la nota- è fondamentale per sgravare i pronto soccorso, ormai sempre più sovraccarichi e, purtroppo, spesso teatro di episodi di violenza, mai giustificabili ma talvolta alimentati dai ritardi e dalle difficoltà nell’assistenza”.

Il Nursind continuerà a vigilare sull’operato dei nuovi vertici delle aziende sanitarie, sostenendo tutte le iniziative che andranno nella direzione di un effettivo miglioramento della sanità siciliana.

Fonte: Insanitas.it